LABORATORI TEATRALI PER LE SCUOLE

Vuoi fare un corso di teatro nella tua scuola? Scrivici qui ora:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Vuoi fare un corso di teatro nella tua scuola? Scrivici qui ora:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

I nostri laboratori per le scuole sono progettati insieme ai pedagoghi in base all'eta' degli allievi e volgono alla costruzione di un gruppo unito e affiatato, che si ascolta, crea e condivide gli obiettivi nel rispetto delle regole; inoltre in questo contesto vengono migliorate anche le capacita' di relazione e di aiuto reciproco, con una metodologia che coinvolge i bambini in maniera attiva e interattiva e a livello razionale, emotivo e corporeo, consentendo a ciascuno di esprimersi senza paure, avvertire la fiducia nel gruppo e accrescere la capacita' d'ascolto.
Ciascun percorso puo' essere personalizzato in base a richieste e tematiche specifiche degli insegnanti che intendano poi approfondire successivamente in aula con i loro allievi.

Le esperienze fatte dagli allievi durante la lezione di teatro si fondano sulla fisicita', la relazione e l’espressivita'. La scelta di seguire un canovaccio narrativo gia' esistente o costruirne uno ad hoc viene fatta, di comune accordo, sulla base dello sviluppo che ha ciascun percorso formativo.
Il percorso si potra' completare con una lezione aperta o uno spettacolo, in ogni caso sara' costruito direttamente con i bambini sulla base dei loro desideri e delle esperienze vissute durante gli incontri
 
Sono richiesti degli incontri con gli insegnanti della scuola che partecipano al progetto: in fase di progettazione del laboratorio (brief) e alla conclusione dello stesso (feedback), oltre ad eventuali ulteriori qualora lo sviluppo del percorso lo renda utile.


LOCALI NECESSARI

Il lavoro fatto con gli allievi e' prettamente fisico e giocoso, pertanto gli spazi utilizzati devono permettere ai ragazzi di muoversi liberamente e sdraiarsi a terra in totale sicurezza; inoltre, deve essere il piu' protetto possibile da interferenze esterne.

 

FREQUENZA

Coinvolge una o piu' classi singolarmente ed e' normalmente strutturato in 12 incontri della durata di un'ora e trenta ciascuno, una volta alla settimana.

 

PERSONALIZZAZIONE

Tutte le specifiche qui indicate possono essere personalizzate secondo le necessita' dei committenti per garantire il miglior risultato.

ALCUNI PARERI DEI PROFESSORI CHE HANNO SCELTO I NOSTRI LABORATORI

Ritengo che la qualità dei contenuti del corso sia stata ottima, soprattutto rispetto agli obiettivi formativi che io e le mie colleghe avevamo prima del laboratorio. (Silvio, insegnante 2^ elementare).

 

Il conduttore del laboratorio è stato sempre ottimo, eccellente per la sua competenza e capacità di gestire la classe stimolandola e motivandola continuamente. Sarebbe stato utile, oltre che bello, fare un laboratorio successivo già subito nel secondo quadrimestre. (Viviana, insegnante 3^ elementare).

 

L'esperienza fatta con i vostri laboratori è stata davvero costruttiva ed emozionante, che ha apportato nuove visioni rispetto ad altre in passato. Vi ringraziamo tutti per la professionalità e l'umanità riscontrate. Ci rivediamo il prossimo anno per proseguire il percorso iniziato.  (Maria, insegnante 2^ elementare).

 

L'esperienza vissuta durante il laboratorio ha ampliato anche le mie competenze e utilizzerò sicuramente nel mio lavoro alcuni dei metodi applicati dal conduttore (scusa Alberto se ti "rubo" qualche segreto ;-) ). (Faustina, insegnante 2^ elementare).

 

E' per me inevitabile ringraziarvi per averci accompagnato in questo cammino. Un cammino che ci ha permesso di beneficiare della ricchezza dei vostri insegnamenti... (Luisa, insegnante 5^ elementare).

 

Grazie Alberto per il tuo lavoro con tutti i ragazzi! Sei davvero speciale e se ne sono accorti tutti. Un bellissimo anno da noi! (Laura, professoressa 2^ media).

 

Sono appena tornata dal Consiglio di Istituto e tengo a riferirti che io, le mie colleghe, i bambini ed anche i genitori siamo tutti entusiasti del lavoro che avete svolto con i bambini. E' straordinario e serve ai bimbi anche sul lato emotivo. (Laura, insegnante 3^ elementare).

 

Davvero grazie e per la conduzione del lavoro e per la capacità di adattamento a tutti gli imprevisti avuti. Il risultato è stato davvero buono comunque. Mi auguro che sia solo l'inizio di una lunga collaborazione. (Gabriella, professoressa 1^ media).

NETWORKING

CONTATTI

SEDE OPERATIVA unificata

Viale Monte Santo, 1/3

 20124 MILANO

Telefono: +39 02 87176853 - 392 3516095

E-mail: info@creaf.it

 

ORARI Segreteria:

Lunedì-Venerdì: 10.00-14.00

 

CREAF Srl - P.I. 10266850964

ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI aps - 08763830968



La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia UNICEF

CREAF TEATRO a favore di

Fondazione “aiutare i bambini” Onlus