CHI SIAMO

CREAF®

 

Promuove e sviluppa le attivita' con l'obiettivo dello sviluppo dell’espressivita’ individuale e le relazioni sociali, oltre a favorire il miglioramento della persona mediante il teatro e le arti espressive.

Ha creato un proprio metodo esclusivo che consideri ciascun individuo nella sua globalità, abbracciandone, oltre all’aspetto artistico, gli aspetti psicologici, fisici, caratteriali e ambientali.

Creaf e' a capo di un polo della formazione.

 

LA NASCITA DI CREAF (raccontata dal suo fondatore)

Fin da bambino sognavo di fare l’attore. Ad un certo punto della mia vita, lasciai una carriera manageriale, seguii il mio cuore e iniziai a fare teatro! Ho seguito la mia strada e con tanti sacrifici sono diventato attore e regista; dopo 10 anni iniziai anche ad insegnarlo ai bambini scoprendo di avere un talento.

Volevo fare qualcosa di buono per i bambini, ma non potevo cambiare il mondo, così decisi di usare la mia arte e le mie capacità per aiutare i giovani a trovare la loro espressività e il loro benessere: raggruppai un team di attori, registi, pedagogisti, psicomotricisti, educatori e insegnanti di scuola e creai un metodo innovativo d’insegnamento teatrale. Così è nata questa idea.

Oggi il mio sogno è che “il teatro entri in ogni scuola ed ogni scuola vada a teatro”. Con il mio team ho iniziato a diffondere il teatro nelle scuole primarie di Milano e provincia. Usiamo il teatro come potente strumento per sviluppare la personalità dei bambini: siamo la maggior realtà specializzata e ogni anno migliaia di ragazzi vivono nuove esperienze emozionanti del teatro grazie a noi.

 

La nostra attività richiede dedizione, passione e tanta energia. La sfida è far capire che una funzione così delicata non può essere svolta dal singolo artista o una compagnia: moltissimi genitori e maestri oggi apprezzano la nostra organizzazione, il team di esperti, le nostre qualità e garanzie.

 

 

 

Creativita' Relazione Espressivita' e Azioni Fisiche

ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI® a.p.s.

 

E’ la maggior scuola di teatro di Milano specializzata nell’insegnamento teatrale ai bambini e ai giovani. Ogni anno educa oltre 1.000 bambini e ragazzi.

Forma insegnanti delle scuole dell’obbligo in tutta Italia ed e’ l'unica riconosciuta dal MIUR-Ministero dell’Istruzione a Milano.

Il suo insegnamento è basato sulla fisicita’ e l’esperienza: il corpo come strumento per aumentare la consapevolezza di se' lungo un percorso esperienziale che aiuta a crescere in armonia, scoprendo nuovi modi di esprimersi e relazionarsi, ascoltare ed ascoltarsi, individualmente e come parte di un gruppo.

Sviluppa temi legati alla formazione e allo sviluppo giovanile, tra cui diversita’ e integrazione, bullismo, consapevolezza, difficoltà caratteriali.

 

FORNITORE UNICO DI SERVI FORMATIVI

 

CREAF, con la sua Accademia Teatro Ragazzi unica riconosciuta dal MIUR a Milano, e’ il maggior ente qualificato per lo sviluppo dell’espressivita’ e l’educazione dei ragazzi attraverso il teatro e le arti: e’ la realta’ piu’ strutturata nell’offerta formativa alle scuole.

Il nostro team e’ costituito, oltre che da artisti, anche da psicologi, formatori, terapeuti ed esperti: siamo l’organizzazione che ha l’esperienza e l’affidabilità giuste per gestire progetti educativi di grande e piccola portata.

Tutto questo ci qualifica come referente preferenziale delle scuole che desiderano contenuti o servizi educativi e di formazione avendone le dovute garanzie e tranquillita’.

Il nostro metodo innovativo favorisce il miglioramento dell’individuo e l’acquisizione di nuove competenze: esso considera ciascun allievo/a nella sua globalita’, abbracciandone, oltre all’aspetto artistico, le doti psicologiche, fisiche, caratteriali e sociali. 

Ogni percorso CREAF è di tipo esperienziale, al termine del quale viene rilasciato un certificato di partecipazione riconosciuto in tutti i nostri centri.

 

 

 

ALBERTO BECCIO

 

Fondatore di CREAF e di ACTOR SCHOOL-ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI

Attore brillante con molteplici esperienze di teatro, televisione e cinema. Ha lavorato al fianco di importanti attori e registi italiani e internazionali. Alla capacità artistica abbina un’esperienza manageriale di comunicazione e marketing svolta presso i principali gruppi editoriali italiani. Da anni insegna teatro (per adulti e per bambini) presso centri di formazione qualificati e svolge attivita’ di actor coaching. E’ anche organizzatore di eventi culturali. Ama la cucina e costruire mobili.

 

 

ALESSANDRA GAGLIARDE

 

Attrice e artista poliedrica. Da diversi anni il suo percorso lavorativo e formativo le hanno permesso di fondere le arti pittoriche con la musica e con il teatro. Creatrice di spettacoli, ha grande passione e sensibilita' nel progettare e condurre laboratori teatrali e creativi rivolti a bambini e ragazzi. Adora ballare... in casa con suo figlio!

 

 

ALESSANDRA GIGLIO

 

Attrice professionista formatasi presso scuole teatrali con metodo grotowskiano. Appassionata fin da piccola all'arte in ogni sua forma, e' passata attraverso la danza, il canto, la fotografia e la pittura, fino a laurearsi in storia dell'arte per poi dedicarsi integralmente al teatro e alla scrittura creativa. Ama parlare francese, leggere a voce alta, stare in riva al mare ad occhi chiusi.

 

 ALEXANDRA F. LOVIN

 

Diplomata presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e laureata in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano, è attrice professionista dotata di inventiva e originalità, da sempre lavora con i bambini come insegnante di teatro e animatrice, occupandosi inoltre di organizzazione di feste ed eventi. La sua esperienza formativa è passata attraverso il pattinaggio sul ghiaccio, disciplina in cui è stata campionessa regionale e insegnante. Ama le feste e il tempo passato in compagnia, la buona cucina e fare attività sportiva all’aria aperta.

 

ANDREA SALIERNO

 

Attore/doppiatore professionista. Diplomato presso la Scuola Teatro Grock, lavora per il teatro, doppiaggio e cinema sia a livello nazionale che internazionale. Vince nel 2018 il Premio Vincenzo Crocitti come attore emergente per la categoria Teatro. Svolge il suo lavoro come docente di teatro con entusiasmo ed energia, basandosi sui principi della biomeccanica teatrale. Appassionato e insegnante di scherma e combattimento scenico, ama gli animali, le discipline che richiedono concentrazione e fare pratica di meditazione.

 

ANTONELLA SPINA

 

Artista poliedrica, conduce laboratori di teatro e movimento espressivo per bambini, adolescenti e adulti. Lavora nell’ambito del sostegno educativo per le categorie più fragili e con disabilità. Il suo lavoro ha lo scopo di promuovere il benessere psicofisico, la creatività e la relazione. Il suo interesse artistico passa attraverso il teatro sociale, l'arte, la performance e il video. Ama praticare yoga ed ayurveda, trascorrere il tempo con gli amici, i suoi nipoti, ballare e sognare nuovi progetti.

 

BARBARA PIOVELLA

 

Attrice, danzatrice ed autrice. Dotata di una brillante verve comica, pone al centro della sua ricerca un teatro del corpo dove anche il gesto diventa scrittura drammaturgica ed azione narrativa, che trasferisce anche nell’insegnamento ai bambini e agli adulti. Si e' formata con importanti maestri italiani e internazionali. Ama il mare e cucinare. 

 

 

CLAUDIO TETTAMANTI

 

Dotato di grande energia e versatilita'. Si è specializzato nella formazione attraverso l'esperienza dei suoi spettacoli e l'approfondimento di varie discipline come la spada e le arti della meditazione. 

La sua ricerca si fonda sull’onesta' della relazione e su una sapiente concretezza. Regista, attore, presentatore, formatore ed organizzatore di eventi. Ama cucinare e gli piacciono le rievocazioni storiche.

 

FABIO PARONI

 

Attore professionista e insegnante di fumetto e di teatro, si occupa anche di animazione di feste e intrattenimento ludico-creativo. La sua presenza scenica è caratterizzata da una grande carica umoristica, valorizzata dalla vivace mimica facciale e gestuale. Appassionato di cinema, disegno, adora leggere e narrare storie a bimbi di tutte le età.

 

 

FEDERICA BRIDDA

 

Attrice appassionata e generosa si e' formata in importanti scuole di teatro e ha inoltre frequentato molti seminari con maestri italiani e stranieri. Da diversi anni conduce con successo laboratori di teatro per bambini. E' affascinata dal Medioevo, le piace nuotare e si rilassa facendo lavoretti di decorazione artistica. 

FEDERICO LAPO BIDOGLIO

 

Attore professionista, ha lavorato in varie produzioni teatrali e cinetelevisive. Collabora con diverse realtà per le quali conduce percorsi museali teatralizzati, realizza spettacoli per l’infanzia e animazioni didattiche. All’interno della sua compagnia riveste anche i ruoli di autore e regista. Caratterizzato da un approccio alla scena energico e fantasioso, incentra il suo lavoro sul teatro fisico e l’improvvisazione. Ama leggere, viaggiare e scoprire ogni giorno un po’ di più del mondo intorno a sé.

 

 

FRANCESCO ERRICO

 

Attore di teatro con anche diverse esperienze in televisione e in sit-com. Diplomatosi presso la scuola Quelli di Grock, lungo il suo percorso professionale si e' appassionato alla regia teatrale ed ha ormai al suo attivo già diverse regie proprie. Finalista al Premio Hystrio alla vocazione 2013-14 e al Premio G. Cervi. Apprezzato insegnante di teatro per adulti, si dedica con la stessa passione e lo stesso amore anche all'insegnamento ai bambini. Adora il buon cibo, il genere fantasy e i cani di grossa taglia!

 

GIULIA TELLI

 

Energia e passione sono i suoi punti di forza. Attrice, regista e organizzatrice, per molti anni ha realizzato laboratori teatrali per bambini per conto di una storica casa editrice di primaria grandezza. Laureata in storia del teatro, attrice diplomata ha affinato i suoi studi con maestri di spicco. Considera il teatro "ossigeno per il cuore e la mente".

Madre di due splendidi bambini, le sue occupazioni principali nel tempo libero sono... i suoi inesauribili bambini!

MARCO POLIDORI

 

Attore, musicista ed educatore, la sua passione per le arti drammatiche si congiunge con quella per la musica, conducendo laboratori di teatro, educazione al suono e canto sia per bambini che per la terza età. Si avvicina alla recitazione con un estro umoristico e divertente, ma anche ricco di sfumature emozionali e intimiste. La sua formazione spazia da importanti scuole e accademie di teatro, il Conservatorio e le specializzazioni in musicaterapia, oltre che nell’ambito delle arti visive. Ama la sua casa, il suo cane ciccione e suonare pezzi di jazz e blues al pianoforte.

 

MARIA C. CANTALUPO

 

Laureata in Scienze dell’Educazione con una tesi sul teatro e la disabilità, la sua formazione sì è completata con la specializzazione in educazione teatrale e drammaterapia. E’ educatrice di sostegno e conduttrice di laboratori di teatro dedicati ai bambini, agli adolescenti e alle categorie più fragili e con disabilità. Ama praticare sport (pallavolo, corsa e nuoto), lo yoga e le piace molto l’incontro con persone diverse, per cultura, religione, educazione e pensiero.

 

MARTA MUNGO

 

Generosa fonte di allegria e genuinità. Attrice eclettica, oltre a lavorare in primarie compagnie di teatro-ragazzi e a collaborare con diverse realtà indipendenti svolge la sua professione anche in televisione e nella pubblicità.

Diplomata presso l'Accademia Paolo Grassi, fa parte oggi di un gruppo di studio sul metodo Vasiliev. La sua passione per il teatro non si ferma alla scena ma si estende alla scrittura e al canto.

Ama gli animali, in particolare il suo gatto Dr. Schultz, e ha un'irrazionale passione per gli oggetti antichi.

 

MARTINA FUSE'

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, è attrice, autrice e insegnante di recitazione per bambini e adulti. Il suo approccio all’arte drammatica è dinamico, basato sulla continua ricerca di nuovi approcci all'insegnamento e alla recitazione stessa. È appassionata di arte in tutte le sue forme: visiva, teatrale, cinematografica, letteraria, ama fare shopping di libri e colleziona rane e cose piccole.

MICAELA BURATTI

 

Attrice entusiasta e pirotecnica, conduce laboratori teatrali e di narrazione per adulti e bambini. Ideatrice di spettacoli per ragazzi per i quali si avvale anche della collaborazione di musicisti e illustratori; vanta una pluriennale esperienza di spettacoli e percorsi per scuole, biblioteche e centri culturali. Sua è la realizzazione di un affascinante e poetico Teatro dei Burattini.
Ama le passeggiate con la sua "buldocca" e il canto corale.

PATRIZIA BUGA

 

Insegnante certificata con il metodo English Is Fun! insegna con passione la lingua inglese sia ai bambini che agli adulti. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e si è formata sul campo trascorrendo diversi lunghi periodi in Inghilterra e lavorando per una ditta multinazionale che utilizzava quotidianamente l’inglese come lingua principale. Ama donare agli altri le sue conoscenze e le sue esperienze. E’ da sempre appassionata di danza, ha insegnanto danza moderna, ginnastica artistica, ginnastica aerobica e tutt’ora, da diversi anni,  tango argentino.

 

RAFFAELLA AGATE

 

Attrice e danzatrice, i suoi spettacoli mescolano prosa, teatro fisico e danza. Spesso in tournée in giro per l’Italia, ha vinto diversi premi di drammaturgia. Insegna da molti anni teatro e danza ai bambini e agli adolescenti; nel 2010 un suo progetto con gli allievi di quinta elementare ha vinto il Primo Premio al concorso nazionale "Quali diritti per i fanciulli". Ama organizzare serate con gli amici... ma meglio che cucini qualcun altro.

 

SARAH BANFI

 

Attrice dalla personalità sensibile ed estroversa, lavora da molto tempo in teatro con i bambini e, parallelamente, insegnando nelle scuole come educatrice. 

Si è formata con eccellenti maestri italiani e internazionali, specializzandosi poi nel teatro con i bambini e perfezionandosi direttamente sulla scena. Conduce laboratori anche con gli adolescenti e partecipa alla realizzazione e alla messa in scena di spettacoli per bambini e per famiglie.

Ama viaggiare e ha una vera e propria adorazione per le mucche!

 

 

 

VERONICA FRANZOSI

 

Attrice diplomata in Paolo Grassi, divide la sua attivita' tra la recitazione e la didattica per bambini. Come attrice lavora in teatro, teatro ragazzi, televisione e pubblicita'. Piena di energia e passione, ama alternare il lavoro a momenti di studio e di incontro con colleghi e maestri. E' appassionata di montagna, cucina, musica classica e vive in un casa piena di colori e fiori. 

NETWORKING

CONTATTI

SEDE OPERATIVA unificata

Viale Monte Santo, 3

 

20124 MILANO

Telefono: +39 02 87176853 - 392 3516095

E-mail: info@creaf.it

 

ORARI Segreteria:

Lun-Ven: 9-18

 

CREAF Srl - P.I. 10266850964

ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI aps - 08763830968



La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia UNICEF

CREAF TEATRO a favore di

Fondazione “aiutare i bambini” Onlus