Cosa perfezionerai
+ Come gestire la classe
+ Coinvolgere maggiormente gli allievi e ottenere la collaborazione del gruppo
+ Educare alla socialita' e superare i conflitti
+ Promuovere l'inclusione e coinvolgere le disabilita'
+ Prevenire il bullismo e valorizzare le diversita'
+ Sviluppare l'autonomia degli allievi
+ Gestire le emozioni e rafforzare l'autostima
+ Progettare laboratori e corsi espressivi
+ Rendere piu' efficaci le tue attivita' educative e aumentare la creativita' della tua didattica
+ Ottimizzare l'attivita' educativa in conformita' alle misure anti Covid-19
A chi e' utile questo corso
> Insegnanti di scuola primaria e secondaria che vogliono arricchire la propria didattica
> Educatori per bambini e ragazzi
> Insegnanti di teatro
> Insegnanti di discipline espressive e artistiche
> Responsabili di progetti teatrali ed espressivi nella scuola dell'obbligo
> Titolari di progetti artistici del PTOF
> Chi voglia migliorare il proprio curriculum e la propria formazione
> Genitori
> Pedagogisti e psicologi
> Chi deve progettare attivita' e interventi con i bambini
> Chiunque lavori con i bambini
Attestato ufficiale
CREAF
ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI
per l'abilitazione alla didattica del
Teatro Educativo
Riconoscimento
attestato integrativo
per chi segue anche la sessione "Miur1" in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna:
MIUR
Ministero dell'Istruzione Università Ricerca
Il teatro come strategia didattica - 1
(unico corso teatrale riconosciuto dal MIUR a Milano)
Nelle scuole dell'obbligo questo corso permette di ambire a ruoli e incarichi professionali che richiedano competenze ormai imprescindibili nell'applicazione della didattica moderna (le c.d. soft skill).
E' un forte vantaggio competitivo per i ruoli di:
Gli attori e gli insegnanti di teatro che ambiscono ad acquisire una metodologia innovativa ed efficace nel loro lavoro con i bambini, oltre a voler distinguersi grazie ad una professionalità certificata da un ente riconosciuto, acquisiranno dei potenti strumenti per elevare la loro didattica grazie a questo questo corso.
La certificazione Creaf e' il titolo fondamentale per insegnare nei corsi di Accademia Teatro Ragazzi, di Creaf e di tutti gli enti ad essi collegati: il conseguimento di questo attestato consente l'accesso diretto a tutte le selezioni.
Il corso e' progettato specificamente per gli insegnanti e si svolge interamente ONLINE in diretta con i conduttori, ai quali e' anche possibile porre delle domande.
4 moduli (mezza giornata caduno):
lezioni teoriche
attivita' suggerite
esercizi fisici in diretta
rilascio dell'attestato ufficiale
Totale 16 ore
1 modulo aggiuntivo per chi vuole il riconoscimento Miur (facoltativo):
progettazione di un laboratorio
verifica dei conduttori
questionario valutativo
attribuzione del certificato riconosciuto dal Miur
4 ore (20 in totale)
Dispense
Accesso all'area riservata dei partecipanti anche dopo il corso
Sconti e agevolazioni sugli upgrade e su altri corsi
HAI POCO TEMPO E VUOI IMPARARE COMUNQUE I CONCETTI FONDAMENTALI?
Puoi seguire il corso nella nostra versione "WORKSHOP":
2 moduli (mezza giornata caduno)
Totale 7 ore
TEMA | ARGOMENTO | Workshop | Certificato. CREAF | Riconosciuto MIUR |
DATA |
9 e 10 S E T T E M B R E 2 0 2 0
|
|||
ORARIO |
dalle h. 9 alle 13 |
h. 9-13 + 14-18 |
h. 9-13 + 14-18 (+ elaborato in autonomia) |
|
DURATA |
2 MODULI (mezza giornata cad.) |
4 MODULI (mezza giornata cad.) |
5 MODULI (mezza giornata cad.) |
|
INTRODUZIONE E OBIETTIVI | ||||
Presentazione dei maestri e del corso | X | X | X | |
Obiettivi del corso e piano didattico | X | X | X | |
Scopriamoci | X | X | X | |
PERCHE' FARE TEATRO EDUCATIVO | ||||
Cosa e' teatro. Cosa e' altro | X | X | X | |
Finalita' di un laboratorio teatrale educativo | X | X | X | |
Come ideare un laboratorio teatrale educativo | X | X | X | |
ESPRESSIVITA' E EMOZIONI AI TEMPI DEL COVID-19 | ||||
Effetti e rischi del lockdown sui bambini | X | X | X | |
Urgenze espressive dei bambini | X | X | X | |
Come educare con il distanziamento | X | X | X | |
Attivita' espressiva di gruppo | X | X | ||
COME INIZIARE UN INCONTRO | ||||
Creare l'acqua prima di iniziare la lezione | X | X | X | |
La socializzazione | X | X | X | |
Fondamentale: creare il gruppo | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
TRAINING 1 | ||||
L'importanza del training | X | X | X | |
Lo spazio: riconoscerlo e usarlo | X | X | X | |
Il corpo: consapevolezza e possibilita' | X | X | X | |
Disabilita' | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | |||
TRAINING 2 | ||||
Il tempo: farne un amico prezioso | X | X | X | |
Imparare a guardare e a vedere | X | X | X | |
Allargare il campo visivo | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
USO DELLA PAROLA | ||||
La voce e l'estensione del se' | X | X | X | |
La forza del silenzio | X | X | X | |
Arrivare alla parola | X | X | X | |
Farsi sentire e farsi capire | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
TRAINING INTERIORE E EMOZIONI | ||||
L'attenzione: concentrazione e apertura | X | X | X | |
La relazione | X | X | X | |
L'ascolto: sbaglio di uno, sbaglio del gruppo | X | X | X | |
La fiducia: fidarsi ed essere affidabili | X | X | X | |
Le emozioni sono il calore della vita | X | X | X | |
Diversita' e accettazione | X | X | X | |
La noia | X | |||
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
DISABILITA' | ||||
Leadership in gruppi con disabilita' | X | X | X | |
Il gruppo relativo | X | X | ||
Il contatto fisico | X | X | ||
L'uso dei numeri | X | X | ||
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
LEADERSHIP | ||||
Il leader e la guida | X | X | X | |
Leadership e attenzione | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
FIDUCIA IN SE’ | ||||
A chi deve piacere? | X | X | ||
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
VISIBILITA' | ||||
La gradualita' | X | X | X | |
Visibilita' mediata e in visibilità in scena | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
IMPROVVISAZIONE | ||||
Decidere in situazioni di stress | X | |||
Visibilita' e protagonismo | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
CONDUZIONE E CONDUTTORI | ||||
ATTORIALITA' DEI BAMBINI | X | X | X | |
LO SGUARDO DEL CONDUTTORE | X | X | X | |
STEREOTIPI E PRATICHE | X | X | X | |
IMPARARE A "USARE" L'ENERGIA | X | X | X | |
ANDARE IN SCENA | X | X | X | |
Attivita' suggerite e esercitazioni fisiche | X | X | ||
IL CONDUTTORE CREAF | ||||
REGOLE, PROMESSE E CASUALITA' | X | X | ||
SERENITA' E AUTONOMIA DEI BAMBINI | X | X | ||
IL COPIONE | X | X | ||
RIFLESSIONI FINALI | X | X | ||
MODULO RICONOSCIMENTO MIUR | ||||
|
QUESTIONARIO VALUTATIVO | X | ||
PROGETTAZIONE DI UN LABORATORIO | X | |||
OTTIMIZZAZIONE DEL PROGETTO | X | |||
MATERIALE DIDATTICO | ||||
Dispense | X | X | ||
Bibliografia e Webografia | X | X | ||
TITOLI RILASCIATI | ||||
ATTESTATO CREAF | X | X | ||
RICONOSCIMENTO MIUR | X | |||
PREZZO | € 59 | € 129 | € 199 | |
Contatti :
info@creaf.it
Tel. 02 87176853 - 3923516095
Un corso innovativo per la gestione dell'aula
con Alberto Beccio
Il Metodo CREAF®
Il Metodo Creaf è un percorso formativo personalizzato e suddiviso per fasce d’età che attraverso attività ludico-motorie di carattere teatrale studiate specificamente ha la funzione di:
Ø sviluppare la conoscenza di sé e valorizzare le caratteristiche personali;
Ø migliorare le capacità espressive;
Ø gestire l’emotività e stimolare la socialità.
Il Metodo Creaf è frutto di una collaudata collaborazione fra attori professionisti, psicologi, pedagoghi, formatori, terapeuti, educatori e insegnanti scolastici; questo metodo si sta ormai diffondendo come potente strumento per lo sviluppo e il potenziamento delle capacità espressive e relazionali degli individui.
Inoltre gli allievi imparano a:
Ø scoprire e sviluppare le loro attitudini e i loro talenti per un globale sviluppo della propria personalità (autostima, autoefficacia);
Ø favorire il riconoscimento dell'altro e valorizzare la diversità;
Ø sviluppare o rafforzare la naturale capacità di reagire positivamente alle difficoltà utilizzando apprendimenti informali
Oltre 1.000 bambini ogni anno vengono formati con il metodo Creaf.
Il Teatro Educativo
Il Teatro Educativo insegna ad ogni allievo a sviluppare conoscenze e abilità, formare meglio la sua personalità generale, migliorare le abilità cognitive, coordinative, relazionali e di crescita.
L’esperienza teatrale offre agli allievi un'occasione divertente per migliorare le proprie capacità relazionali e collaborative verso i pari e verso il gruppo, in definitiva ad avere maggiore consapevolezza della propria espressività ed essere in grado di affrontare e risolvere le difficoltà emotive e caratteriali legate al relazionarsi con “l’altro”.
L'attività intende far acquisire agli allievi strumenti atti a:
- migliorare la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale;
- scoprire l’importanza della propria fisicità al fine di maturare il rispetto nei confronti del proprio corpo e di quello degli altri;
- imparare a comunicare attraverso il proprio corpo e a saperlo gestire con padronanza, riconoscendo e controllando i propri impulsi;
- acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri stati d'animo e riconoscerli nell'altro;
- imparare a collaborare;
- valorizzare ogni allievo, indipendentemente dalle attitudini nella recitazione;
vivere l’esperienza della narrazione e della drammatizzazione.
Corpo e espressivita'
Il metodo Creaf applica nella formazione tre elementi fondamentali: la corporeità, l’espressività e il lavoro di gruppo, che conducono alla messa in gioco della creatività individuale, descrivibile nei seguenti punti:
- sviluppare i propri mezzi espressivi: corpo, voce, immaginazione, emotività, sensorialità, equilibrio, coordinazione, ritmo;
- migliorare la disponibilità all'ascolto e la capacità di concentrazione;
- promuovere un clima di collaborazione e di reciproca fiducia, in cui ognuno si senta libero di esprimersi;
- stimolare la socializzazione, l’autovalorizzazione, la conoscenza e la fiducia in sé, l'integrazione;
- sviluppare l’autodisciplina, individuale e di gruppo, finalizzata al rispetto delle regole e del conseguimento degli obiettivi;
- acquisire strumenti che possano essere utilizzati anche in altri contesti sociali.
Alberto Beccio
Formatore, regista, attore e scrittore, ha fondato e dirige alcune delle piu' importanti realta' d’insegnamento teatrale dedicate specificamente ai giovani. Vanta un'approfondita esperienza come formatore per bambini e per adulti, e come regista teatrale. Autore di manuali per l'insegnamento e di testi adottati nelle scuole primarie italiane.
Porta avanti studi sull’efficacia inclusiva del teatro nell’educazione e nella relazione adulto-bambino.
Progetta importanti programmi educativi per giovani con il coinvolgimento di genitori ed adulti di riferimento.
Ideatore di questo corso di Teatro Educativo per insegnanti riconosciuto dal Miur (unico a Milano). E’ anche attore di teatro con esperienza pluridecennale oltre che in televisione e cinema, ha lavorato al fianco di importanti attori e registi italiani e internazionali.
Possiede inoltre competenze di marketing e sociologia, con importanti esperienze manageriali svolte presso i principali gruppi editoriali italiani. Organizza eventi culturali e conduce anche corsi di formazione aziendale.
Raffaella Agate
Interprete, autrice, conduttrice di laboratori teatrali, ha integrato nel proprio percorso artistico lo studio del teatro e della danza contemporanea. Ha molte esperienze formative e lavorative che l’hanno portata ad approfondire gli aspetti pedagogici ed inclusivi di un'attivita’ teatrale aperta al sociale. E’ autrice ed interprete di piece teatrali ispirate alla realta’ contemporanea che rappresenta in giro per l’Italia.
Conduce da diversi anni laboratori di teatro e danza per ragazzi ed adulti e realizza laboratori di DANCEABILITY, attivita’ che sviluppa processi di inclusione sociale attraverso le arti del movimento- (dedicata alla realizzazione di laboratori espressivi aperti a gruppi misti di disabili e non).
E’ docente per l’area inclusione e disabilita’ nel corso riconosciuto dal Miur “Il teatro come strategia didattica”.
Contatti :
info@creaf.it
Tel. 02 87176853 - 3923516095
IL GIUDIZIO DI
CHI HA
GIA' PARTECIPATO
«««««
Molto utile per il mio lavoro
Paola C. (docente scuola Primaria, Milano)
Davvero bello e interessante! Mi ha dato un sacco di spunti.
«««««
Interessante e coinvolgente
Maria F. (docente scuola Primaria, Bergamo)
Ho trovato i contenuti interessanti e l'esposizione è stata coinvolgente, quindi i miei complimenti a tutto lo staff di Creaf e un saluto ad Alberto.
««««¶
Complimenti. Ben spiegato
Matilde A. (docente scuola Primaria, Milano)
Faccio seguito al corso che ho seguito ieri, per farvi i miei complimenti. Pur avendo già esperienza di teatro a scuola, ho trovato il corso interessante e ben illustrato oltre che utile.
«««««
Completo e pratico
Maria Grazia P. (docente scuola Primaria, Torino)
E' stato un corso davvero completo. I docenti sono molto preparati e chiari nell'esposizione. Molto utile affrontare i nostri casi concreti.
«««««
Soldi ben spesi
Francesca P. (docente scuola Primaria, Brescia)
Il corso si è dimostrato molto interessante ed è stato anche molto utile il confronto con altri insegnanti di realtà diverse. Alberto dimostra sicuramente esperienza e conoscenza della materia e coglie sempre spunti per stimolare la platea. Raffaella è stata brava nel darci indicazioni semplici e brillanti. Complessivamente, un buon corso. Confesso che inizialmente lo ritenevo non proprio economico, ma mi sono ricreduta e ammetto che sono stati soldi ben spesi, li vale tutti.
«««««
Interessante e piacevole
Eleonora S. (docente scuola Primaria, Torino)
La mia opinione sul corso è MOLTO POSITIVA, veramente interessante. I docenti esperti e professionali, bravissimi.
«««««
Mi ha arricchito sia professionalmente che umanamente
Antonio B. (docente scuola Primaria, Bologna)
Direi che le ore sono volate, nonostante la corposità e talvolta la delicatezza degli argomenti trattati; il corso ha accresciuto e migliorato sicuramente le mie conoscenze sia sotto il profilo umano che professionale.
Trovo che i docenti si sono espressi in maniera chiara, in particolare Alberto ha un eccellente modo di trattare e far comprendere gli argomenti, attirando sempre l'attenzione dei partecipanti.
«««¶¶
Molto interessante
Antonella L. (docente scuola Primaria, Milano)
Sono stati giorni molto interessanti ed un bel momento di confronto tra i discenti ed i docenti, con approfondimenti semplici e chiari. I docenti sono stati molto efficienti e coinvolgenti negli esercizi che ci hanno fatto fare.
Propongo di ampliare le ore per affrontare casi specifici su cui ricevere i consigli dei docenti.
««««¶
Molto valido
Mariella P. (docente scuola Secondaria, Milano)
Buongiorno, contenuti e relatori ottimi
«««««
«««««
Corso completo e molto interessante!!
Angela (docente scuola Secondaria)
In questo periodo di quarantena, riassaporare (anche solo teoricamente) la libertà e il piacere del gioco del teatro è stato un' ottima medicina :) grazie!
Persone sensibili e molto preparate
Fabio (insegnante di teatro, Cagliari)
Mi avete aperto gli occhi (e il cuore) su diverse mie modalità di condurre le lezioni e i laboratori. Non vedo l'ora di applicare quanto imparato.
Conduttori e staff davvero preparati e premurosi. Grazie