IO SUONO A CASA

 

Esercizi interattivi di educazione al suono e mille modi per fare musica in casa, utilizzando creativita', fantasia... e non con solo pentole!

Scopri qui sotto cosa fare!

 

GIOCO

A CASA

 

LEGGO

A CASA

 

TEATRO

A CASA

 

 

DISEGNO

A CASA


 

SUONO 

          A CASA

 

MUSEO 

              A CASA

 

I SPEAK

ENGLISH  A CASA


 

Musica Fai Da Te:

Costruire uno xilofono di cartone

 

Costruire uno xilofono è molto semplice: sono sufficienti degli elastici, fili da cucito e dei rotoli di cartone di varie lunghezze: il rotolo della carta assorbente, quello della carta igienica, quello della carta stagnola e della pellicola trasparente vanno benissimo.

 

Procurati almeno cinque rotoli di cartone e, con l'aiuto di un adulto, tagliali in modo da avere lunghezze diverse (la differenza tra un tubo e un altro è di circa un centimetro).

 

Infila il tubo più lungo in un elastico; stringi l'elastico attorno al tubo, giralo in modo che prenda la forma di un 8 e infila il secondo tubo più lungo nel secondo anello dell'elastico. Prendi il terzo tubo in ordine di lunghezza, infilalo in un nuovo elastico, giralo in modo che prenda la forma di un 8 e infila nel secondo anello il secondo tubo (che hai attaccato al primo). Prosegui con i due tubi rimasti, in modo che tutti i tubi siano legati uno all'altro con gli elastici. Posiziona gli elastici verso una delle due estremità; ripeti l'operazione con una seconda fila di elastici, che posizionerai all'altra estremità dei tubi.

 

Prendi il filo da cucito e fallo passare attorno ai tubi dove sono posizionati gli elastici, stringendo e legando bene i tubi uno affianco all'altro. Fai diversi giri con il filo, così da saldare il tuo xilofono.

 

Puoi far passare un nastro attraverso il tubo più grande in modo da poterlo indossare. Per far funzionare lo xilofono bisogna percuoterlo con battenti diversi (rami, matite, cannucce, cucchiai) e generare suoni diversi.

 

Fonte: CiaU educazione musicale per l'infanzia

 

 

 

Vuoi aiutarci a rendere unica questa sezione? Aspettiamo di ascoltare le tue proposte!

Hai un'idea da proporci che vorresti vedere realizzata? Non vediamo l'ora di farla diventare realtà.

Sei un genitore e gestisci un blog, un sito o un portale dedicato all'infanzia? Desideriamo riservare uno spazio a chi ha una storia da raccontarci. 

Cosa ti piacerebbe trovare in questo sito? A quali attività vorresti dedicarti con il tuo bambino? Siamo qui per ascoltare quello di cui hai bisogno.

Volete mostrarci cosa avete fatto? Inviateci le fotografie dei lavoretti che avete realizzato con i vostri bambini*: saremo felici di pubblicarli (anche su Facebook ) !

*solo foto di oggetti, non pubblicheremo selfie, ritratti e persone.


NETWORKING

CONTATTI

SEDE OPERATIVA unificata

Viale Monte Santo, 3

 

20124 MILANO

Telefono: +39 02 87176853 - 392 3516095

E-mail: info@creaf.it

 

ORARI Segreteria:

Lun-Ven: 9-18

 

CREAF Srl - P.I. 10266850964

ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI aps - 08763830968



La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia UNICEF

CREAF TEATRO a favore di

Fondazione “aiutare i bambini” Onlus