IO GIOCO A CASA

 

Mille giochi da fare quando sei a casa. Da solo, in compagnia o con i genitori.

Qualsiasi oggetto non pericoloso della casa può diventare un divertente gioco originale!

Scopri qui sotto cosa fare!

 

GIOCO

A CASA

 

LEGGO

A CASA

 

TEATRO

A CASA

 

 

DISEGNO

A CASA


 

SUONO 

          A CASA

 

MUSEO 

              A CASA

 

I SPEAK

ENGLISH  A CASA


I fiori decorativi 

 

Vi hanno regalato dei fiori e volete mantenerne il ricordo? Un'idea può essere quella di pressarli e riutilizzarli per creazioni decorative, come biglietti e gioielli. Di seguito viene spiegato il metodo classico della pressatura con il libro.

 

 La pressatura dei fiori è un processo che, appiattendoli e asciugandoli, permette loro si seccare mantenendo la loro forma. E' importante che i fiori siano completamente sbocciati, dal colore più intenso e che abbiano i petali integri e non rovinati.

 

I fiori che sono naturalmente piatti, come margherite, violette o gerani, sono più facili da appiattire, tuttavia anche per altri tipi di fiori, quando non è possibile manterli integri, possono essere seccati i singoli petali. Possono essere inoltre seccate anche foglie, selci e quadrifogli per arricchire la nostra composizione.

 

Per seccare il fiore ancora fresco, è necessario asciugarlo da qualsiasi traccia di rugiada o acqua del vaso. Porre quindi il fiore su carta assorbente e tamponarlo piano e delicatamente per asciugarlo bene.

 

Scegliete un libro particolarmente voluminoso e pesante. Da considerare, nella scelta, che le pagine potrebbero raggrinzire a causa dell'acqua rilasciata dai fiori. Il limite della grandezza dei fiori dipende ovviamente dalle dimensioni del volume. Se si hanno più fiori da seccare, essi possono essere posti in più pagine dello stesso libro, purché sia mantenuta una distanza di almeno un dito di spessore tra la pagina del primo fiore e quella del secondo.

 

Aprite il libro in una pagina centrale. Appoggiate sulla pagina di sinistra un cartoncino; sopra di questo, sistemate un foglio di carta assorbente e adagiatevi sopra il fiore facendo attenzione che i petali siano ben disposti: la forma che il fiore assume in questo momento, sarà quella che assumerà alla fine della pressatura.

 

Applicate sul fiore un altro foglio di carta assorbente e sopra un altro cartoncino. Chiudere il libro avendo cura che la composizione non si scomponga e infilatelo sotto una pila di altri libri. Conservate il tutto in un luogo asciutto per alcune settimane.

 

Dopo alcuni giorni, controllate lo stato del fiore e cambiate il cartoncino e la carta assorbente con altri asciutti. L'operazione va ripetuta spesso nell'arco delle settimane di pressatura per evitare che si formino muffe. Dopo alcune settimane, i fiori saranno seccati e pronti per essere impiegati in vari utilizzi

Vuoi aiutarci a rendere unica questa sezione? Aspettiamo di ascoltare le tue proposte!

Hai un'idea da proporci che vorresti vedere realizzata? Non vediamo l'ora di farla diventare realtà.

Sei un genitore e gestisci un blog, un sito o un portale dedicato all'infanzia? Desideriamo riservare uno spazio a chi ha una storia da raccontarci. 

Cosa ti piacerebbe trovare in questo sito? A quali attività vorresti dedicarti con il tuo bambino? Siamo qui per ascoltare quello di cui hai bisogno.

Volete mostrarci cosa avete fatto? Inviateci le fotografie dei lavoretti che avete realizzato con i vostri bambini*: saremo felici di pubblicarli (anche su Facebook ) !

*solo foto di oggetti, non pubblicheremo selfie, ritratti e persone.


NETWORKING

CONTATTI

SEDE OPERATIVA unificata

Viale Monte Santo, 3

 

20124 MILANO

Telefono: +39 02 87176853 - 392 3516095

E-mail: info@creaf.it

 

ORARI Segreteria:

Lun-Ven: 9-18 

 

CREAF Srl - P.I. 10266850964

ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI aps - 08763830968



La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia UNICEF

CREAF TEATRO a favore di

Fondazione “aiutare i bambini” Onlus