IO GIOCO A CASA

 

Mille giochi da fare quando sei a casa. Da solo, in compagnia o con i genitori.

Qualsiasi oggetto non pericoloso della casa può diventare un divertente gioco originale!

Scopri qui sotto cosa fare!

 

GIOCO

A CASA

 

LEGGO

A CASA

 

TEATRO

A CASA

 

 

DISEGNO

A CASA


 

SUONO 

          A CASA

 

MUSEO 

              A CASA

 

I SPEAK

ENGLISH  A CASA


Dipingere le uova

 

In questa pagina vi spiegheremo un lavoretto classico per Pasqua da fare con i vostri bambini: esistono varie tecniche per dipingere le uova, noi ne abbiamo scelto alcune, possibili utilizzando colori alimentari quindi mantenendo il nostro uovo edibile: l'uovo, avendo infatti il guscio poroso, se assorbe eventuali pigmenti chimici (come colori acrilici, pennarelli, colle, ecc), non può più essere commestibile.

 

Per prima cosa è necessario pulire bene e delicatamente le uova con acqua e bicarbonato e poi mamma o papà dovranno bollire le uova per 10 minuti in acqua bollente salata. E' possibile anche lavorare sul guscio svuotato dal suo contenuto, che in questo caso sarà più fragile. Per svuotare il contenuto bisogna farsi forare da un genitore l'uovo crudo alle due estremità superiore e inferiore con un ago e soffiare in uno dei fori per lasciare cadere il contenuto dal foro inferiore. 

 

Le uova da dipingere possono essere quelle bianche o quelle colorate, tuttavia su quelle colorate i colori appariranno di tonalità diverse e più sbiaditi, per cui i colori da utilizzare dovranno essere più densi (dopo aver bollito la frutta e la verdura a pezzi, fatevi frullare il composto ottenuto).

 

Dopo aver bollito le verdure per 30 minuti, lasciato raffreddare e aggiunto l'aceto, è possibile colorare il guscio in modo uniforme mettendo l'uovo (preferibilemte quello bianco) a bollire per 10 minuti nella stessa acqua di cottura. Ricordate che l'aceto ravviva i colori per cui, aggiungendone, i colori saranno più brillanti. Inoltre, lasciando in ammollo l'uovo nell'acqua colorata, ulteriormente dopo la cottura, il colore sarà più scuro. Con il pennello o con altre tecniche di seguito illustrate, potete arricchire la superficie dell'uovo di ulteriori elementi decorativi.

 

Con un pennello morbido, potete usare una versione più fluida di colore e aggiungere nomi e disegni. Aiutandovi con una sagoma di carta, potete creare dei pattern decorativi. Oppure potete applicare il colore con spugnature per effetti sfumati e marmorei.

 

Se volete colorare tutto l'uovo tranne una parte a forma di stella o cuore, è sufficiente fermare un pezzetto di carta sagomata sul guscio inserendo l'uovo in un pezzo di calza di nylon bianca e inserire il tutto nell'acqua colorata bollente. Come sagome potete usare anche foglie, fiori e petali di piante e fiori.

 

Per aggiungere un effetto lucido, è sufficiente inumidire un pezzo di carta assorbente con olio vegetale e, quando i colori sono asciutti, strofinare il guscio.

 

Infine, per un risultato raffinato e romantico, una altra tecnica consiste di seccare e pressare i fiori e applicarli all'uovo con dell'albume sbattuto. Alla stessa maniera possono essere applicati piccoli semini, polveri di spezie, foglioline di rosmarino o salvia secca e sbriciolata, creando dei veri e propri mosaici di colore, ulteriormente lucidati e impreziositi passando un sottile strato di olio vegetale.

 

 

Fonte: creativitaorganizzata.it 

Vuoi aiutarci a rendere unica questa sezione? Aspettiamo di ascoltare le tue proposte!

Hai un'idea da proporci che vorresti vedere realizzata? Non vediamo l'ora di farla diventare realtà.

Sei un genitore e gestisci un blog, un sito o un portale dedicato all'infanzia? Desideriamo riservare uno spazio a chi ha una storia da raccontarci. 

Cosa ti piacerebbe trovare in questo sito? A quali attività vorresti dedicarti con il tuo bambino? Siamo qui per ascoltare quello di cui hai bisogno.

Volete mostrarci cosa avete fatto? Inviateci le fotografie dei lavoretti che avete realizzato con i vostri bambini*: saremo felici di pubblicarli (anche su Facebook ) !

*solo foto di oggetti, non pubblicheremo selfie, ritratti e persone.


NETWORKING

CONTATTI

SEDE OPERATIVA unificata

Viale Monte Santo, 3

 

20124 MILANO

Telefono: +39 02 87176853 - 392 3516095

E-mail: info@creaf.it

 

ORARI Segreteria:

Martedì: 9.00-13.00

Giovedì: 14.30-18.00

 

CREAF Srl - P.I. 10266850964

ACCADEMIA TEATRO RAGAZZI aps - 08763830968



La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia UNICEF

CREAF TEATRO a favore di

Fondazione “aiutare i bambini” Onlus